V Centenario di S. Teresa


Come ci siamo preparati a questo evento.
L'apertura ufficiale del periodo di preparazione al V Centenario della nascita di S. Teresa di Gesù  risale al 15 ottobre 2009 nel corso della celebrazione eucaristica alla Pontificia Facoltà di teologia Teresianum presieduta da P. Saverio Cannistrà, Preposito Generale dei Carmelitani Scalzi.

Il P. Generale ha ricordato che "noi carmelitani e carmelitane scalze, come singoli e come comunità, prendiamo limpegno di dedicare ogni giorno un po del nostro tempo e della nostra attenzione alla lettura degli scritti di Teresa. Si tratta di un impegno discreto, nascosto, e tuttavia essenziale in cui tutto lOrdine è chiamato a leggere in ciascun anno un'opera di Santa Teresa fino al 2014, non solo per accrescere la nostra cultura, per attingere da S. Teresa contenuti storici e dottrinali da studiare e insegnare, ma per entrare in comunicazione con lei, per conoscere la persona che ci sta parlando e, nella familiarità con lei, per conoscere noi stessi.

Per questo motivo l'Ordine ha proposto la lettura degli scritti teresiani (www.paravosnaci.com), guidati non semplicemente da una preoccupazione dottrinale ma anche pratica ed esperienziale, cioè sapienziale. Sarà, infatti, importante soffermarsi sull’impatto del messaggio teresiano nella nostra vita e nella nostra missione. Abbiamo bisogno di un'immersione più profonda ed esistenziale nelle fonti della nostra vita, per proiettarci con più forza nella Chiesa e nella realtà sociale, culturale e religiosa del nostro tempo (Para Vos Nacì). 
2009-2010  Il Libro della Vita
2010-2011  Cammino di perfezione
2011-2012  Fondazioni
2012-2013  Il Castello Interiore
2013-2014  Scritti vari (poesie, epistolario...)

Il motto scelto, "Per voi sono nata", ispirato ad una celebre poesia della santa Madre vuole esprimere questa profonda aspirazione: appartenere a Dio, tutti siamo nati per Dio. 

Il calendario della Peregrinatio delle Reliquie. QUI