BREVE CRONACA DEL CONGRESSO TERESIANO

Si è aperto oggi ad Avila, nella sede del CITeS, il III Congresso Internazionale Teresiano, dedicato al libro delle Fondazioni di Teresa di Gesù.
Dopo l'esposizione della copia originale del libro, in una delle sale del Centro, il direttore Francisco Javier Sancho Fermín (nella foto) ha presentato il programma del Congresso, le autorità presenti e le novità di questa terza edizione (fra cui la partecipazione di tutti i gruppi nati dal carisma teresiano). Nella sua introduzione p. Javier ha sottolineato l'attualità del messaggio di Teresa d'Avila, una donna convinta che Dio la stesse guidando passo per passo. "Anche noi dobbiamo camminare oggi come e con Teresa, a creare insieme con lei". Assieme alle autorità municipali che stanno impegnandosi per la preparazione del V centenario di Santa Teresa ,che vedrà la città di Avila accogliere molti pellegrini da tutto il mondo, il Vescovo della città natale di Teresa di Gesù ha ricordato anche la fondazione del primo monastero teresiano, di cui abbiamo festeggiato il 450esimo anniversario, divenuto un esempio per tutti i monasteri teresiani. "Una stella che risplende nei secoli", proprio come Gesù promise a Teresa.
La prima giornata si è conclusa con la lectio inaugurale del vicario generale dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi, Fr. Emilio Martinez: "Teresa fondatrice. Passato, presente e futuro di un progetto necessario", magnifica panoramica del significato e dell'attualità delle fondazioni teresiane. Un atto, quello del "fondare" che - ha spiegato p. Emilio - è ancora in fieri e che coinvolge tutti i figli di Teresa, chiamati "non al rigore, ma alla trasparenza dell'amore" che Teresa apprese dallo stesso Gesù e che ci trasmette affinché anche noi possiamo viverla con discrezione e trasmetterla ad altri. E' questo il segno di un carisma che nella Chiesa vive ancora al servizio del Signore.
Su questo blog metteremo presto on line la traduzione integrale della lectio.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.